Cyberveillecurated by Decio
Nuage de tags
Mur d'images
Quotidien
Flux RSS
  • Flux RSS
  • Daily Feed
  • Weekly Feed
  • Monthly Feed
Filtres

Liens par page

  • 20 links
  • 50 links
  • 100 links

Filtres

Untagged links
1 résultat taggé documenti  ✕
In vendita documenti di identità trafugati da hotel italiani – https://cert-agid.gov.it/news/in-vendita-documenti-di-identita-trafugati-da-hotel-italiani/
15/08/2025 12:26:23
QRCode
archive.org
thumbnail

CERT-AGID cert-agid.gov.it - È stata recentemente rilevata l’attività di vendita illegale di documenti d’identità trafugati da hotel operanti sul territorio italiano. Si tratta di decine di migliaia di scansioni ad alta risoluzione di passaporti, carte d’identità e altri documenti di riconoscimento utilizzati dai clienti durante le operazioni di check-in.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso attore malevolo “mydocs“ – che ha posto in vendita il materiale su un noto forum underground – i documenti sarebbero stati sottratti tra giugno e luglio 2025 tramite accesso non autorizzato nei confronti di tre strutture alberghiere italiane.

Aggiornamento del 08/08/2025: nella giornata odierna, lo stesso autore ha reso disponibile sul medesimo forum una nuova raccolta di 17.000 documenti d’identità, sottratti a un’ulteriore struttura ricettiva italiana.

Aggiornamento del 11/08/2025: il medesimo attore malevolo, durante il fine settimana del 9-10 agosto, ha pubblicato nuovi post nei quali pone in vendita ulteriori collezioni, per un ammontare – secondo le sue dichiarazioni – di oltre 70.000 nuovi documenti d’identità dichiarati, esfiltrati a quattro differenti hotel italiani.

Aggiornamento del 13/08/2025: nella tarda serata di ieri, l’attaccante “mydocs” ha pubblicato sul medesimo forum un nuovo annuncio di vendita relativo a documenti d’identità sottratti a due ulteriori strutture alberghiere. Secondo quanto dichiarato, si tratterebbe di circa 3.600 unità. Con quest’ultima rivendicazione, il totale degli hotel italiani coinvolti salirebbe a dieci. Non si esclude che possano emergere ulteriori casi nei prossimi giorni.

Aggiornamento del 13/08/2025: nella tarda serata di ieri, l’attaccante “mydocs” ha pubblicato sul medesimo forum un nuovo annuncio di vendita relativo a documenti d’identità sottratti a due ulteriori strutture alberghiere. Secondo quanto dichiarato, si tratterebbe di circa 3.600 unità. Con quest’ultima rivendicazione, il totale degli hotel italiani coinvolti salirebbe a dieci. Non si esclude che possano emergere ulteriori casi nei prossimi giorni.

Aggiornamento del 14/08/2025: la scorsa notte, il noto attore malevolo ha messo in vendita, sempre sullo stesso forum, ulteriori documenti d’identità relativi a due nuove strutture ricettive, per un totale dichiarato di circa 9.300 scansioni.

I documenti personali – in questo caso ottenuti tramite compromissione dei dati appartenenti a strutture ricettive, ma più comunemente attraverso attività di phishing – possono rappresentare un asset di grande valore per gli attori malevoli, che li utilizzano per mettere in atto diverse tipologie di truffe sempre più sofisticate:

creazione di documenti falsi basati su identità reali;
apertura di conti bancari o linee di credito fraudolente;
attività di social engineering per colpire le vittime o le loro cerchie personali e professionali;
furto di identità digitale con ripercussioni legali o economiche per le persone coinvolte.
Sebbene episodi analoghi fossero già emersi nel maggio 2025, l’incremento delle vendite illecite di documenti di identità conferma l’urgenza di rafforzare la consapevolezza e le misure di protezione, tanto da parte delle organizzazioni che li gestiscono quanto da parte dei cittadini.

Conclusioni
Considerata la frequenza crescente di queste attività illecite, è sempre più evidente quanto sia fondamentale che le strutture che raccolgono e gestiscono documenti d’identità adottino misure rigorose per la protezione e la sicurezza delle informazioni, garantendo non solo un corretto trattamento dei dati, ma anche la salvaguardia dei propri sistemi e portali digitali da accessi non autorizzati.

In tale contesto, anche i cittadini hanno un ruolo fondamentale nella protezione della propria identità. È importante verificare periodicamente che non ci siano segnali di utilizzi indebiti dei propri dati – come richieste di credito o apertura di conti non autorizzati – ed evitare la condivisione di copie dei documenti personali su canali non sicuri o non necessari. In caso di sospetti abusi o furti d’identità, è sempre opportuno segnalare tempestivamente l’accaduto alle autorità competenti.

cert-agid.gov.it CERT-AGIDIT 2025 IT Italia data-breach vendita mydocs passaporti documenti hotel
4623 links
Shaarli - The personal, minimalist, super-fast, database free, bookmarking service par la communauté Shaarli - Theme by kalvn - Curated by Decio